Uguccioni & Associati - progettazione impianti - Fano

Settori di attività


sicurezza luoghi lavoro
sicurezza cantieri edili
ambiente e acustica
igiene degli alimenti
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Sicurezza nei luoghi di lavoro


La Società Ing. Uguccioni & Associati E.H.E. S.r.l. fornisce servizi inerenti alla gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro e alle problematiche ambientali.


Attestati di abilitazione

attestato abilitazione gestione sicurezza attestato RSPP 2010 attestato abilitazione gestione sicurezza attestato abilitazione gestione sicurezza attestato abilitazione gestione sicurezza attestato tecnico competente in acustica
L’incarico di consulenza nella gestione della Sicurezza negli ambienti di lavoro, in base a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. si sviluppa sostanzialmente nelle seguenti attività:
  1. Svolgimento Ruolo RSPP esterno per tutti i Macrosettori ATECO in base a quanto definito dall’art. 32 D.Lgs. 81/08 e s.m. i. come modificato ed integrato dal D.Lgs. 106/09
  2. Supporto alle nomine necessarie in base alla normativa vigente: Cooperazione con il Medico Competente (MC); Cooperazione con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e redazione modulistica consultazione RLS aziendale come richiesto dall’Art. 50 del D.Lgs 81/08;e s.m.i.;
  3. Supporto alla nomina degli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) e agli Addetti alle Squadre di Emergenza Antincendio e Pronto Soccorso (preparazione verbali nomine ed erogazione corsi formazione specifici);
  4. Supporto alla nomina dei Preposti – preparazione modulistica verbalizzazione formazione interna all’azienda ed erogazione formazione specifica in base a quanto previsto dalla normativa vigente.
  5. Redazione del “Documento di Valutazione dei Rischi” per la sicurezza e la salute dei lavoratori (Artt. 17, 28, 29 del D.Lgs 81/08); come modificato ed integrato dal D.Lgs. 106/09;
  6. Relazioni tecniche e Valutazioni strumentali per Microclima. Areazione e illuminazione nei luoghi di lavoro.
  7. Redazione specifico “Documento di Valutazione del Rischio Elettrico” in base a quanto stabilito dagli artt. 28 e 29 e dall’art. 80 del D.Lgs 81/08 e s.m.i. Tale documento specifico sul rischio elettrico richiede la verifica di tutti gli impianti interni dell’azienda e di tutte le attrezzature elettriche in base ai nuovi dettami del D.Lgs 81/08 e s.m.i. in base al nuovo D.M. 37/08 e al DPR 462/01.
  8. Redazione del “Documento di valutazione del Rischio Chimico” (ai sensi del Titolo IX, Capo I, Art. 223 del D.Lgs. 81/08) e s.m.i.
  9. Redazione del “Documento di Valutazione del rischio per le lavoratrici madri” (ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e del D.Lgs 151/01).
  10. Redazione del “Documento di Valutazione del rischio per i lavoratori minorenni” (ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e della Legge 977/67 come modificata dal D.Lgs 345/99 e dal D.Lgs 262/2000).
  11. Redazione del “Documento di valutazione del rischio incendio e del piano di evacuazione di emergenza” (in conformità al D.Lgs. 81/08 e s.m.i. ed al DM 10 marzo 1998).
  12. Redazione del “Piano di Primo Soccorso” (in conformità al DM 388/03 e al D.Lgs 81/08 e s.m.i.).
  13. Redazione del “Documento di valutazione del rischio per l’esecuzione di lavori temporanei in quota” (in conformità al Titolo IV, Capo II del D.Lgs 81/08 e s.m.i.).
  14. Redazione del “ Documento di valutazione del rischio per l’esposizione dei lavoratori a vibrazioni (utilizzo di macchine utensili, carrelli elevatori e veicoli aziendali di varia natura)” (in conformità agli Artt. 181 e 202 del D.Lgs 81/08 e s.m.i.).
  15. Redazione del “ Documento di valutazione del rischio per l’esposizione dei lavoratori a rumore con relativa indagine strumentale dell’esposizione personale quotidiana al rumore dei singoli lavoratori, Artt. 181 e 190 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.. Il dott. Ing. G. Uguccioni è tecnico competente in acustica e possiede idonea strumentazione per effettuare rilievi fonometrici in base a quanto previsto dalla normativa vigente.
  16. Redazione del “ Documento di valutazione del rischio per l’esposizione dei lavoratori a Campi Elettromagnetici” (in conformità agli Artt. 208 e 209 del D.Lgs 81/08 e s.m.i.).
  17. Redazione del “ Documento di valutazione del rischio per l’esposizione dei lavoratori a Radiazioni Ottiche Artificiali” (in conformità agli Artt. 215 e 216 del D.Lgs 81/08 e s.m.i.).
  18. Redazione del “Documento di Valutazione del Rischio derivante dalla presenza di atmosfere esplosive” in base a quanto definito dal Titolo XI, Capo I e soprattutto dall’art. 290 del D.Lgs 81/08 e s.m.i..
  19. Redazione del “Documento di Valutazione del Rischio Cancerogeno- (esposizione dei lavoratori a polveri di legno duro – agenti cancerogeni di varia natura – vernici contenenti PB ecc..) in base a quanto definito dal Titolo IX, Capo II e soprattutto dall’art. 236 del D.Lgs 81/08 e s.m.i..
  20. Redazione del “Documento di Valutazione del Rischio Cancerogeno- esposizione dei lavoratori ad amianto” in base a quanto definito dal Titolo IX, Capo III e soprattutto dall’art. 249 del D.Lgs 81/08 e s.m.i..
  21. Redazione del “Documento di Valutazione del Rischio Biologico” in base a quanto definito dal Titolo X, Capo I e soprattutto dall’art. 271 del D.Lgs 81/08 e s.m.i..
  22. Svolgimento incarico di RRA (Responsabile Rischio Amianto)
  23. Redazioni di PIANO DI MANUTENZIONE E CONTROLLO DEGLI MCA redatti in base all’art. 4 del DM 06/09/94
  24. Applicazione dei modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza come previsto dall’art. 30 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.. Gli S.G.S. sono definiti conformemente alle Linee Guida UNI-INAIL e in base allo British Standard OHSAS 18001:2008
  25. Svolgimento della Formazione ed Informazione del personale: organizzazione di corsi formativi per lavoratori, dirigenti, preposti e preparazione di idonea modulistica attestante lo svolgimento di tale attività (artt. 36 e 37 D.Lgs 81/08 e s.m.i.):
  26. In caso di affidamento di incarichi o prestazioni di qualsiasi tipo ad imprese appaltatrici o a lavoratori autonomi, redazione di documentazione conforme a quanto richiesto dall’Art. 26 del D.Lgs 81/08 e s.m.i., contenente le procedure di verifica dell’idoneità tecnico-professionale dell’appaltatore, corretta e tempestiva informazione dello stesso sui rischi specifici e sulle misure di prevenzione ed emergenza connesse all’attività lavorativa del committente, coordinamento degli interventi di prevenzione al fine di eliminare eventuali interferenze tra i lavori di diverse imprese, che dovessero operare contemporaneamente; redazione dei DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza) relativi ad ogni specifico contratto d’appalto o d’opera o di somministrazione in base ai dettami del D.Lgs. 106/09..
  27. Svolgimento “Riunione Annuale” in base all’Art. 35 del D.Lgs 81/08 e s.m.i. con presenza del RSPP, DDL, RLS, MC e produzione di adeguata modulistica.
  28. Assistenza tecnica e consulenza al Datore di Lavoro, o al Dirigente, nell’adozione delle misure di prevenzione, necessarie a garantire il massimo livello di sicurezza, con particolare riferimento a:
    • Designazione dei lavoratori incaricati delle misure di prevenzione incendi, dell’evacuazione e del primo soccorso.
    • Aggiornamento delle misure di prevenzione a seguito delle modifiche significative all’attività produttiva.
    • Affidamento delle singole mansioni ai lavoratori in virtù delle loro capacità tecnico professionali e delle loro condizioni fisiche e di salute.
    • Fornitura dei Dispositivi di protezione individuale ai lavoratori e verifica della loro idoneità.
    • Limitazione dell’accesso a zone e mansioni a rischio ai soli lavoratori che abbiano ricevuto un’adeguata formazione.
    • Osservazione delle norme di sicurezza aziendali ed uso appropriato dei Dispositivi di protezione individuale e collettiva.
    • Verifica dell’adempimento, da parte del Medico Competente, degli obblighi contrattuali ed informazione tempestiva dello stesso sui rischi connessi all’attività lavorativa.
    • Adozione delle misure per il controllo delle situazioni di emergenza e delle procedure per una rapida e sicura evacuazione dei posti di lavoro.
    • Corretta informazione ai lavoratori esposti a rischi specifici sulle procedure da adottare per operare in sicurezza.
    • Verifica, insieme al Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza, dell’efficacia delle misure di prevenzione adottate.
    • Verifica del Registro degli infortuni, conservato sul posto di lavoro e a disposizione delle autorità di vigilanza.
    • Consultazione tempestiva del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (e relativa formalizzazione su appositi verbali prestampati) su: Valutazione dei rischi - Programmazione, realizzazione e verifica delle misure di prevenzione – Organizzazione degli incontri di formazione dei lavoratori in materia di sicurezza – Designazione del personale addetto al Servizio di prevenzione degli incendi, all’evacuazione dei lavoratori ed al primo soccorso.
  29. Assistenza e consulenza nell’organizzazione e nella gestione della prevenzione incendi, con particolare riferimento a:
    • Organizzazione dei rapporti con i servizi pubblici per il salvataggio, la lotta antincendio e la gestione delle emergenze
    • Designazione dei lavoratori addetti alla squadra di intervento antincendio, in relazione alla natura dell'attività ed alle dimensioni dell'Azienda
    • Informazione dei lavoratori esposti ai rischi più gravi, sulle misure di tutela da seguire
    • Programmazione e degli interventi ed addestramento dei lavoratori al rapido abbandono della propria mansione e ad un’efficace evacuazione, in caso di emergenza
    • Programmazione dei corsi antincendio tenuti presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco
    • Programmazione e gestione delle prove di evacuazione
  30. Verifica dell’idoneità della cartellonistica di sicurezza già installata e consulenza in merito ad eventuali integrazioni della stessa in base a quanto definito dal D.Lgs 81/08 e s.m.i..
  31. Verifica dell’idoneità dei Dispositivi di Protezione individuale già in dotazione ai lavoratori e consulenza in merito all’eventuale adozione di dispositivi differenti o più efficaci.
  32. Verifica dell’idoneità nei luoghi di lavoro, di impianti ed attrezzature di lavoro e consulenza sull’eventuale adeguamento degli stessi alla normativa vigente.
  33. Collaborazione con il datore di lavoro nell’attività di sorveglianza mirata a verificare l’adempimento, da parte di tutti i lavoratori, degli obblighi di cui all’art. 20 del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni.


SVOLGIMENTO RUOLO RSPP E ASPP ESTERNO

La Società fornisce tecnici in grado di ricoprire ruolo di RSPP e ASPP esterno (in base all’art. 32 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) inoltre si fa presente che i professionisti hanno la possibilità di ricoprire tale ruolo per il macrosettori ATECO di seguito elencati:







SACERT RINA
Ing. Giovanni Uguccioni - p.iva. 00332860410 c.f. GCCGNN45E13Z315I